Via Alfieri, 21 Orbassano(TO)

Annunci di lavoro

La ricerca

Per realizzare un’efficace ricerca del lavoro è necessario utilizzare correttamente gli strumenti che il web mette a disposizione.
L’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro si realizza infatti sempre più frequentemente su Internet, con diverse modalità.
E’ opportuno distinguere i diversi tipi di siti che si occupano di lavoro.

SITI DI INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO

Si tratta di pagine web contenenti informazioni generali sulla formazione, sui profili professionali, sui servizi per chi cerca lavoro e sulle normative di riferimento. Vengono approfonditi argomenti come ilbilancio delle competenze, la ricerca attiva del lavoro, la selezione del personale.
Tra i siti istituzionali, segnaliamo il portale ministeriale dedicato al Lavoro www.cliclavoro.gov.it e www.gazzettaufficiale.it
Tra gli altri siti di informazione, a titolo esemplificativo:

PORTALI PER LA RICERCA DEL LAVORO

Propongono annunci di lavoro e contengono banche dati in cui è possibile inserire il proprio curriculum vitae attraverso la compilazione di form, appositi moduli standard con campi predefiniti. In molti casi viene offerto un servizio di job alert, cioè un avviso tramite Email per segnalare che è stato pubblicato un annuncio avente le caratteristiche ricercate.
Qualche esempio:

MOTORI DI RICERCA DEL LAVORO

Siti che raccolgono dati e li analizzano, restituendo i risultati secondo le caratteristiche della ricerca impostata per parole chiave come per esempio il profilo professionale, la località, il settore ecc.
Qualche esempio: